S.E.R.M.S. - INFN Perugia

Fondato nel 1994 a Terni il Laboratorio per lo Studio degli Effetti delle Radiazioni sui Materiali per lo Spazio (S.E.R.M.S.) è uno dei laboratori integrati realizzati presso il Polo Scientifico e Didattico di Terni dell' Università di Perugia. Esso è stato realizzato congiuntamente dal Polo Scientifico e Didattico di Terni dell'Università di Perugia, dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Perugia e dalla Sezione di Perugia dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La sua vocazione primaria riguarda lo sviluppo e la certificazione di strumentazione scientifica per applicazioni spaziali.

Le attività del S.E.R.M.S. vanno dallo studio teorico, alle prove di qualifica e di certificazione di materiali e strumentazione elettronica che debba essere esposta alle condizioni di vuoto, radiazione e temperature estreme proprie delle applicazioni spaziali.
Le applicazioni dei materiali e della strumentazione sviluppati presso il S.E.R.M.S. vanno dalla Fisica delle Particelle Elementari (progetto AMS dell’INFN sullo Shuttle e sulla Stazione Spaziale Internazionale in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e la NASA, progetto GLAST dell’INFN in collaborazione con la NASA), alla Fisica dell’Atmosfera (progetto Aurora sul satellite MEGSAT1), passando per la Medicina Spaziale (progetto ALTEA in collaborazione con l’ASI).

Lo sviluppo di materiali e strutture con eccezionali caratteristiche di resistenza e di affidabilità ha ricadute anche nella strumentazione utilizzata in applicazioni avanzate a terra. In questo contesto sono state attivate collaborazioni con il CERN di Ginevra nel campo dei sensori di particelle ionizzanti e dei materiali e colle da impiegare nei futuri grandi Acceleratori di Particelle.

Prove di qualifica climatica

Qualifica termica e in umidità di strumentazione elettronica e strutture meccaniche di supporto per applicazioni avioniche e spaziali;
cicli di annealing ed ageing su componenti microelettronici per compensazione degli effetti per Test di Total Dose

Prove di simulazione spaziale

Qualifica termica in condizioni di vuoto spinto e di temperature estreme Per verificare che l’oggetto resista a forti sbalzi di temperatura anche in assenza d’aria

Prove di simulazione di pressione

Test altitude,decompression,overpressure per elettronica di bordo.